Dove Installare un impianto Fotovoltaico?
Qual è la posizione migliore in cui installare un Impianto Fotovoltaico per ottenere un rendimento ottimale.
Dove posizionare i Moduli Fotovoltaici
Per ottenere il massimo rendimento energetico è di fondamentale importanza decidere in fase di progettazione dove e come posizionare l’impianto fotovoltaico.
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”1_2″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]Precisiamo che questa decisione va presa da personale tecnico esperto. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i principali fattori da prendere in considerazione prima di installare un impianto fotovoltaico.
Le Posizioni
Le principali posizioni in cui si posso installare i moduli fotovoltaici sono le seguenti:
- Sopra il tetto con Posa “Retrofit”
- Sopra il tetto con posa integrata della copertura
- Posa sul terrazzo
- Posa integrata in facciata verticale
L’inclinazione
Una volta scelto dove posizionare i moduli fotovoltaici è necessario definire l’angolo di inclinazione ottimale. Le condizioni ottimali di posa per l’Italia sono con una Esposizione a SUD (accettata anche SUD-EST e SUD-OVEST) e una inclinazione di 30°/35° ( accettata anche 15°/45°).
Nella tabella che segue sono riportati i fattori di correzione per l’inclinazione e l’orientamento dei pannelli fotovoltaici. I valori in rosso indicano la posizione da evitare ( a meno che non siano presenti dei vincoli architettonici imposti), quelli in verde mostrano le posizioni ottimali.
[/tm_pb_text][tm_pb_image admin_label=”Image” src=”https://https://www.domovip-europa.it/wp-content/uploads/2019/03/angolo-inclinazione-fotovoltaico.jpg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” use_overlay=”off” animation=”left” sticky=”off” align=”left” force_fullwidth=”off” always_center_on_mobile=”on” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” /][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]Dove posizionare l’Inverter
Un altro fattore da prendere in considerazione è il posizionamento dell’Inverter ovvero la parte dell’impianto fotovoltaico che trasforma la corrente continua in corrente alternata.
L’inverter deve essere posizionato in un luogo ventilato ma al riparo dagli agenti atmosferici e dalla polvere, inoltre non deve essere troppo distante dai moduli fotovoltaici.
Per posizionare l’inverter bisogna inoltre tenere conto del tragitto dei cavi.
Vuoi saperne di più sugli Inverter Domovip? Visita la pagina dedicata
Come e chi deve scegliere dove posizionare l’impianto Fotovoltaico?
La decisione in merito alla fattibilità tecnica dell’installazione deve essere fatta da tecnici e ingegneri esperti poiché determina il buon rendimento dell’impianto.
I principali fattori che vanno considerati prima di scegliere dove posizionare l’impianto fotovoltaico sono:
- Disponibilità dello spazio necessario all’installazione dei moduli
- Corretta esposizione ed inclinazione della superficie
- Assenza di ostacoli in grado di creare ombre (alberi, edifici, antenne, parabole)
- Obblighi imposti da ente terzo (Comune, Regione…)
Domovip segue il cliente passo a passo in tutte le fasi dell’acquisto. Scegliendo infatti un Impianto Fotovoltaico Domovip avrai a disposizione la consulenza del nostro ufficio Tecnico e dei nostri Ingegneri che ti aiuteranno a scegliere la posizione ideale in cui Installare l’impianto Fotovoltaico.
Grazie a Domovip Otterrai il massimo rendimento possibile senza doverti preoccupare di nulla.
Richiedi un preventivo senza impegno e Simula i tuoi benefici.
Vuoi saperne di più sugli impianti Fotovoltaici Domovip?
Come funziona la detrazione fiscale del 50% sull’impianto fotovoltaico?
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][/tm_pb_section]