Parti per le vacanze senza pensieri

Qualche mese fa avevamo pubblicato un’interessante lista di consigli su come gestire la propria abitazione durante le vacanze. Si tratta di accorgimenti sempre validi perciò…ve li riproponiamo anche in questo nuovo spazio! Buona lettura!

Con l’arrivo dell’estate si avvicinano finalmente le tanto agognate vacanze!

C’è qualcosa però che non ci fa partire tranquilli. La paura dei ladri in casa.

È proprio l’estate infatti uno dei periodi in cui si registra il maggior numero di furti in abitazione.

Dalla nostra esperienza diretta abbiamo raccolto qui 10 regole utili per partire sereni e senza pensieri che vogliamo condividere con voi.

Fate dunque attenzione a questi accorgimenti che ci sentiamo di darvi per assicurarvi una vacanza senza brutte sorprese al ritorno.

  1. Siate discreti e non divulgate a troppe persone o su Facebook e altri social network informazioni sui vostri spostamenti o sulle date delle vostre vacanze.

  2. Illuminate con particolare attenzione l’ingresso e le zone buie ed isolate all’esterno della casa. L’oscurità favorisce il lavoro dei ladri.

  3. Installate un sistema di videosorveglianza con cui verificare da remoto quello che sta accadendo fra le vostre mura domestiche.

  4. Chiedete ad un familiare o ad un vicino di passare a ritirare la vostra posta. Una cassetta della posta traboccante è segno di una assenza prolungata.

  5. Prima di partire conservate in un luogo sicuro, come ad esempio unacassaforte, tutti gli oggetti di maggior valore e i documenti più importanti. Considerate che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono gli armadi, l’interno dei vasi, i cassetti, i quadri, i letti ed i tappeti.

  6. Avvisate un vicino fidato della vostra assenza. Potrebbe fare maggior attenzione a rumori o movimenti sospetti.

  7. Non lasciate mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all’ingresso.

  8. Nei casi di breve assenza, lasciate accesa una luce o la radio in modo da mostrare all’esterno che la casa è abitata.

  9. Per qualunque evenienza ricordate che i numeri di pronto intervento sono: 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato) e 117 (Guardia di Finanza).

  10. Godetevi delle buone vacanze e, mi raccomando, non dimenticate mai di accendere l’impianto d’allarme!

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *